SOSTEGNO ALLA DISABILITA’

Il Servizio è rivolto a soggetti portatori di handicap psicofisico e sensoriale con l’obiettivo di raggiungere un adeguato livello di benessere individuale e una migliore qualità della vita.

 

ASSISTENZA EDUCATIVA AD PERSONAM

Il MIUR definisce l’assistenza di base parte fondamentale del processo di integrazione/inclusione scolastica che garantisce il diritto allo studio, primo passo dell’assistenza all’autonomia prevista dall’art.13 della legge 104/92, come attività interconnessa con quella educativa e didattica. Per noi l’assistenza, l’educativa e la didattica, concorrono all’integrazione/inclusione del disabile con un progetto unitario  sinergico (servizi sociali, educatori, docenti, collaboratori scolastici, genitori, tecnici della riabilitazione ecc.). L’educatore è parte fondamentale di questo processo per la personalizzazione  dell’intervento. Ha come obiettivo finale quello di realizzare lo sviluppo dell’autonomia e la crescita di potenzialità e competenze del minore preso in carico.

Gli interventi sono attivati nelle scuole di ogni ordine e grado tramite convenzioni, appalti, accreditamenti, con servizi educativi e sociali dei comuni di residenza dei minori, piani di zona, scuole.

 

PROGETTI INNOVATIVI

In collaborazione con le scuole sono attivati progetti di sostegno a bambini con difficoltà e disabilità. Si tratta di progetti individuali o di gruppo, che mirano a sviluppare buone prassi di intervento con minori BES all’interno delle scuole.

SEGRETERIA interventi sulla disabilità

Tel: 0332 237203 | lun – mer dalle 9.00 alle 11.00

Cel. 340 6775915
e-mail:info@educationalteam.it