Spalanca il cuore e desidera l’Infinito: l’eterna contemporaneità del cuore dell’uomo

La Cooperativa EDUCATIONAL TEAM opera sul territorio promuovendo interventi di programmazione territoriale e specifica, organizzazione e gestione di servizi educativi, servizi alla persona, formazione a genitori e operatori del welfare. La strategia metodologica della cooperativa è quella di lavorare  sostenendo il più possibile reti di soggetti pubblici e privati in un’ottica sussidiaria e solidale.

LA MISSION  

Scopo della Cooperativa è quello di promuovere al suo interno una cultura e una modalità di lavoro intesa come compartecipazione di ognuno, valorizzandone le risorse, al fine della crescita della Cooperativa attraverso la maturazione professionale e umana dell’individuo stesso. A ognuno è data la possibilità di partecipare in ogni momento da protagonista alla realizzazione di progetti o attività innovative “non ponendosi limiti nel desiderio di realizzare cose belle e grandi”.

Nel valore indiscusso della centralità della persona e della famiglia nel compito educativo, riteniamo fondamentale considerare tutti gli aspetti dell’esistenza e condividerne i bisogni in un’ottica di progettualità e significatività.

Progettiamo, realizziamo e seguiamo servizi di qualità che rispondono ai bisogni che emergono, sostenendo la persona, la famiglia e le istituzioni. Realizziamo importanti interventi di integrazione, inclusione e interazione nell’ascolto, confronto e coinvolgimento delle diversità.

La cooperativa ha scopi mutualistici, così come si evidenzia dallo Statuto, e non ha scopo di lucro.

IL TEAM

Il Team della cooperativa si è costituito attraverso l’incontro di professionisti che, condividendo la passione per l’umano e il metodo di lavoro, hanno iniziato l’attività allo scopo di erogare servizi di qualità. Il team è formato da:

Pedagogisti e psicologi. Progettazione e gestione di servizi alla persona; supervisione psicopedagogico-didattica; formazione coordinamento e supervisione di équipe di lavoro; progettazione di percorsi educativi; formazione di base  e specifica; coordinamento di servizi; consulenze psicopedgogiche e progettuali; test e valutazioni pre-diagnostiche; progettazione di percorsi e attività educative innovative.

Educatori professionali. Progettazione, realizzazione e valutazione di  percorsi e attività educative.

Assistenti sociali.

Mediatori Culturali.  Madrelingua e/o esperti  operatori con competenza pedagogica. Interventi di prima alfabetizzazione, potenziamento della lingua italiana; progetti di inclusione e integrazione degli stranieri; progetti di cittadinanza; mediazione linguistica; traduzioni testi, codici, regolamenti, perizie asseverate; presa in carico di minori e delle famiglie d’origine.

Consulenti artistici: musicisti, musicoterapeuti, esperti d’arte, artisti di strada, arteterapeuti, ballerini, insegnanti di ballo, registi, filmaker.

Psicomotricisti

Docenti e formatori

ORGANIGRAMMA

ABBIAMO LAVORATO CON:

Sono o sono stati partner di Educational Team sul territorio:

COMUNI E PROVINCE. Comuni di: Angera, Azzate, Barasso, Brenta, Bodio Lomnago, Brunello, Caravate, Caronno Varesino, Casale Litta, Casciago, Cinisello Balsamo, Comerio, Galliate Lombardo, Golasecca, Leggiuno, Lozza, Luvinate, Malnate, Monvalle, Morazzone, Sumirago, Ternate, Varese.

ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Scuole dell’infanzia: A. Cerini di Brenta, Bongiasca di Ternate, Brianza di Lozza, C. Bianchi di Gazzada, Frascoli di Malnate, Luvinate, Mendoza-Binda di Monvalle, Quinzano, Rajchman di Malnate, Ronchetto Fè di Varese, Sabin di Malnate, S. Carlo di Leggiuno, San Salvatore di Malnate, Umberto I di Malnate, Valdarno.

Scuole primarie e secondarie di I grado: Dante Varese, Don Rimoldi Varese, IC 4 di Varese, IC A. De Gasperi Caronno Pertusella, IC De Amicis Castronno, IC Don Cagnola Morazzone, IC Campo dei Fiori Comerio, IC Iqbal Masih Malnate, IC L. Da Vinci di Azzate, IC di Mornago, IC Varese 4, Leggiuno, Manfredini Varese, Pellico Varese, Righi Varese, Ternate, Vidoletti Varese.

Scuole secondarie di II grado: Artistico Frattini Varese, E.Stein Gavirate, Falcone di Gallarate, Isis Newton Varese, Manzoni di Varese.

ALTRE ISTITUZIONI. Asl/Ats Insubria, Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI) della Provincia di Varese, CSI Varese, Fism,Università degli studi Milano Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Centro studi e ricerche sulla famiglia Università Cattolica Milano, Università dell’Insubria di Varese, Ufficio scolastico provinciale/Usr/Ust/At. Piani di zona di : Azzate, Consorzio Valbossa, Sesto Calende, Somma Lombardo, Tradate, Varese.

TERZO SETTORE.  Amici di Peter Pan, Associazione Genitori di Malnate, Associazione coro S. Maria del Monte, Avsi, Centro Culturale Kolbe, Caritas, Cooperativa Età viva, Cooperativa Intrecci, Famiglie per l’Accoglienza, Fondazione S. Agostino, Fondazione S.Benedetto, Genitori in Team, Gruppo musicale Sei buoni motivi, Immaginarte, Incontrarti, La Tavola Rotonda, Musicarte, Non solo Pane, Opera don Guanella. Associazioni aderenti al Patto Educativo di Comunità di Malnate.

PARROCCHIE. Biumo Inferiore, Brunella Varese, Leggiuno, San Salvatore Malnate, Ternate,

ALTRO. Centro Gym-x Tradate